Sportello “Garanzia Giovani” ad Acquedolci

0
167

Il Piano Europeo Youth Guarantee (GARANZIA GIOVANI) è la risposta europea alla crisi della disoccupazione giovanile. Prevede programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi,  in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori Pubblici e Privati coinvolti nel mondo del Lavoro, per promuovere l’inserimento occupazionale dei Giovani.
A sostegno dei NEET, ovvero dei giovani compresi tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, che non lavorano, che non frequentano un corso di formazione al lavoro, il Centro per l’Impiego di S. Agata Militello, con la collaborazione del Comune di Acquedolci e l’impiego di personale qualificato, offrono negli uffici comunali di Via G. Galilei, un servizio di informazione e supporto a coloro che vogliono Iscriversi a “GARANZIA GIOVANI” per ricevere una o più opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le misure previste da Garanzia Giovani sono: Colloqui di orientamento, Formazione mirata all’inserimento lavorativo, Reinserimento nel Sistema di Istruzione e Formazione, Accompagnamento al lavoro attraverso un contratto di apprendistato, Tirocini,         Servizio Civile Volontario, Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale in Italia e in Europa.
Anche le aziende che operano in Sicilia sono attori principali, possono Registrarsi a “GARANZIA GIOVANI” ed usufruire delle agevolazioni. Sono previstiIncentivi per l’ Apprendistato,Indennità di Tirocinio,Bonus occupazionale.

 

Morosito