Sapori e tradizioni, nasce l’associazione Terramare

0
137

Si è costituita nei giorni scorsi l’Associazione “TerraMare Nebrodi” con l’ambizioso obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo  del territorio a partire dalla qualità delle sue produzioni, in particolare quelle agricole e zootecniche.

Dell’associazione, la cui sede è stata individuata nel comune di Capri Leone, fanno parte produttori e tecnici del settore agro-zootecnico, consumatori, cittadini desiderosi desiderosi di dare un contributo alla tutela dell’agro-biodiversità e di promuovere una cultura del cibo e dell’alimentazione nell’ottica del rilancio delle produzioni tradizionali.

A pochi giorni dalla costituzione, “TerraMare Nebrodi” conta già più di cento aderenti, a conferma dell’interesse diffuso per i temi che si propone di sviluppare. E’ retta da un consiglio direttivo di nove componenti, rappresentativo di tutte le sue componenti sociali, economiche e culturali.

Tra le prime iniziative in programma visite guidate nei luoghi produzione delle riconosciute eccellenze agroalimentari dei Nebrodi, convegni scientifici sulla sostenibilità dei modelli di sviluppo del territorio, degustazioni guidate e progetti di educazione alimentare.

L’Associazione sarà presentata ufficialmente nel corso di un’iniziativa sul Mare prevista per il mese di marzo.