Il freddo è arrivato, nevica in collina

0
57

Il grande freddo è arrivato. Sta nevicando, a tratti intensamente, su gran parte dei rilievi del messinese e del palermitano, le due province che saranno più esposte a questo tipo di configurazione. Nella cartina in foto, possiamo notare le zone che saranno maggiormente colpite, localmente ci attendiamo accumuli abbondanti.
Nevica con appena +2°C in diversi quartieri di Palermo, la neve è quindi arrivata fino alle coste, almeno nel settore centro-occidentale della Sicilia tirrenica.
Temperature da brivido ovunque, in montagna sono attesi valori polari, Floresta è già crollata a -4°C, ma andrà molto più giù nelle prossime ore.
Sono gli effetti di un corridoio artico che si è aperto sui Balcani e che direttamente dal circolo polare convoglia aria gelida fino ai nostri territori. A contatto con un mare relativamente mite, c’è da aspettarsi che imponenti nubi cumuliformi e violenti temporali si formeranno rapidamente e impatteranno con tutti i versanti esposti a Nord provocando precipitazioni che non potranno che assumere carattere nevoso anche in pianura date le temperature.
L’unica incertezza, e continuiamo a ribadirlo, è data dalla particolare orografia del nostro territorio che non consentirà precipitazioni omogenee né continue. Le nevicate, quindi, saranno intermittenti e intervallate da lunghe pause asciutte ma gelide.
Il clou è atteso in nottata e nella prima parte di domani, quando si registreranno valori termici da brivido!

di Emanuele Canta

Morosito