Meteo, temperature in aumento

0
23

Un forte vento di Scirocco sta soffiando su tutta la Sicilia con nubi molto basse che si addensano sulle alture e che già dai 4-500 metri provocano foschia o nebbia. I valori termici rimangono comunque miti, ci attendiamo anzi nelle prossime ore un sensibile aumento con temperature nettamente superiori alla media del periodo. Vivremo quindi un week-end caldo ma ventoso, poi da lunedì lo scenario cambierà radicalmente.
Entriamo allora subito nel dettaglio e analizziamo insieme il tempo previsto sulla provincia di Messina per sabato 29 novembre.
CIELI
In mattinata cieli che spazieranno dal parzialmente nuvoloso al molto nuvoloso o coperto senza però fenomeni associati o eventualmente brevi e localizzati.
Nel pomeriggio e soprattutto in serata le ultime nubi si saranno diradate, rimarranno locali velature ma non ci attendiamo alcuna precipitazione. Ampi spazi di sereno su tutto il messinese.
VENTI E MARI
I venti soffieranno tra il moderato e il forte da SSE con lo Ionio molto mosso e il Tirreno mosso intorno alle Eolie.
TEMPERATURE
Le temperature sono previste in aumento, specie sul versante tirrenico a causa dei caldi venti meridionali. Qui ci attendiamo massime che si spingeranno anche fino ai +25°C, un ulteriore sensibile aumento è atteso nella seconda parte della giornata!
Le minime si attesteranno intorno ai +17/18°C al primo mattino.
TENDENZA DOMENICA 30 NOVEMBRE
Le tendenze del tempo per domenica evidenziano condizioni stabili e soleggiate ma sarà sempre il forte vento dai quadranti meridionali a caratterizzare la giornata. I valori termici subiranno ancora un forte aumento, non si escludono valori clamorosamente vicini ai +30°C sul versante tirrenico !!!
Poi da lunedì drastico cambiamento del tempo.
Di Emanuele Canta

La spettacolare foto scattata a Milazzo poco fa è del nostro lettore, Peppe Piscitello

Morosito