Grandinate sui Nebrodi, ma nel week end il tempo migliora

0
54

Temporali e grandinate hanno caratterizzato le prime ore del mattino nel messinese.
Insolito il fenomeno che si è presentato nella zona di San Salvatore di Fitalia dove la grandine ha ricoperto le strade e le campagne (nella foto).
Secondo gli esperti le condizioni meteorologiche stanno migliorando su tutta la Sicilia grazie all’allontanamento del minimo depressionario verso Levante e al conseguente avanzamento dell’Anticlone atlantico in grado di tenere temporaneamente distanti le perturbazioni.
In mattinata, comunque, permarrà diffusa variabilità con cieli che spazieranno dal quasi sereno al molto nuvoloso con addensamenti a tratti compatti e in grado anche di produrre brevi e isolati piovaschi. La tendenza è comunque verso un rapido miglioramento.
Nel pomeriggio, infatti, e soprattutto in serata i cieli si presenteranno ovunque sereni o poco nuvolosi con il minimo depressionario ormai definitivamente allontanatosi verso la Grecia.
Le tendenze del tempo per domenica evidenziano condizioni stabili con sole e poche nubi sia sul versante tirrenico sia su quello ionico. Vivremo un week-end senza importanti sussulti prima di una nuova settimana probabilmente caratterizzata dall’arrivo delle piogge autunnali.

Morosito