Ultime ore miti, da questo pomeriggio piomba (con forti venti e mareggiate) l’autunno

0
78
Morosito

Stanno profondamente mutando le condizioni meteorologiche anche sul nostro territorio. Dopo quasi un intero mese, che doveva essere tipicamente autunnale, vissuto invece tra sole, cieli azzurri e temperature estive, adesso la natura, come sempre, tenta di bilanciare. E così una profonda depressione sospinta da aria gelida si sta muovendo verso il nostro territorio e sarà in grado di causare forti precipitazioni, temporali, venti anche a carattere di burrasca e temperature in picchiata.
Un totale cambio di registro, adesso l’autunno fa sul serio!
In mattinata cieli inizialmente poco nuvolosi con ampio soleggiamento. Col trascorrere delle ore nubi sempre più compatte interesseranno tutto il messinese con crescente probabilità di precipitazioni. Nel pomeriggio e in serata i cieli si mostreranno molto nuvolosi o coperti, sono attesi fenomeni intermittenti ma a tratti a carattere temporalesco. Recrudescenza dei fenomeni nella tarda serata e nella notte seguente
Saranno però i venti a caratterizzare quest’ondata di maltempo. Soffieranno prima moderatamente per poi divenire forti o molto forti. A fine giornata e per tutta la successiva notte soffieranno anche a carattere di tempesta!
Di conseguenza mentre lo Ionio si mostrerà mosso, il Tirreno spazierà dall’agitato al molto agitato. Attese forti mareggiate lungo tutta la costa tirrenica.
Le temperature sono attese in diminuzione, sensibile dal tardo pomeriggio quando sfonderanno gelidi venti di Maestrale e Tramontana. Le massime, che risentiranno ancora del parziale soleggiamento, si attesteranno intorno ai +22/23°C mentre le minime, in tarda serata, scenderanno anche fino a +15/16°C o localmente su valori inferiori.
Le tendenze del tempo per giovedì evidenziano condizioni instabili con temporali alternati a rapidi ma temporanei parziali rasserenamenti. Una variabilità perturbata condita ancora da forti venti di Tramontana, Tirreno molto agitato e valori termici prettamente autunnali!
Anche venerdì prevarrà il maltempo ma con tendenza a miglioramento già a fine giornata.
Arriva, quindi, l’autunno e lo fa davvero in maniera impetuosa. Nessun uragano, come incredibilmente ipotizzato da altri, ma solo un normale ritorno a condizioni meteorologiche più consone alla stagione che stiamo vivendo!
Emanuele Canta