Cavalli “orlandini” campioni d’Italia

0
138

Sono nati in una scuderia di Capo d’Orlando due puledri che hanno conquistato prestigiosi riconoscimenti alle finali del Circuito di Eccellenza FISE e dei Campionati dei Cavalli Giovani all’Equestrian Center di Arezzo.
Cinque giorni di gare in cui dei puledri siciliani, nati proprio nell’Allevamento dei Folletti del dottor  Salvatore Merendino, hanno sbalordito tutti  rendendo l’Allevamento orlandino il più prolifico di Campioni del Circuito di Eccellenza e Classico di Arezzo.
A conquistare il titolo è stata Roxana dei Folletti campionessa nei 7 anni e montata dal cavaliere Mario Rota.
Ophiuco dei Folletti, miglior stallone della sua generazione ha ottenuto invece il secondo miglior punteggio dei maschi di 5 anni montato dall’olimpionico Jerry Smit. Sesto posto nella categoria “femmine 5 anni” per Tianjin dei Follett montata da Salvatore Vacirca. Infine l’ottavo posto nel Campionato Italiano del Circuito Classico e un 9°posto nel Campionato Italiano d’Eccellenza FISE è andato a Renesmee dei Folletti  montata da Daniele Cancogni.
La campionessa Italiana 2014 Roxana dei Folletti è una  cavalla, nata e cresciuta a Capo d’Orlando già si era distinta in importantissime manifestazioni conquistando il secondo posto alla finale di salto in libertà alla Fieracavalli di Verona 2010 ed il primo posto al Campionato Italiano femmine 4 anni Giovani Cavalli Arezzo 2011. Inoltre si era classificata prima al Campionato Italiano femmine 4 anni Giovani Cavalli Arezzo 2011 e terza al Campionato Italiano femmine 6 anni Giovani Cavalli Cattolica  2013.
Per lei anche un secondo posto Piazza di Siena Roma 2012, e dunque la miglior cavalla italiana ma anche ai vertici dell’equitazione Internazionale.
L’Allevamento dei Folletti non ha però schierato tutti i suoi campioni, rilevante è stata infatti la mancanza della 6 anni Berlin’s Pride dei Folletti che è impegnata in Germania. Ed ancora Clinturo dei Folletti che ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo dei Giovani Cavalli, categoria 5 anni, in Belgio nel 2013, classificandosi all’ottavo posto, oggi il cavallo si trova in Francia. Nei paddock di Capo d’Orlando si trovano i fratelli di questi cavalli che già promettono di mantenere nei prossimi anni l’Allevamento dei Folletti ai vertici mondiali.

Morosito