Alla scoperta dei sapori dei Nebrodi

0
64

Un viaggio in Sicilia alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche della cultura dei Nebrodi:  questo l’intento dell’Academia Judices Salatii di Modena, giunta in questi giorni in Sicilia, per conoscere e riscoprire saperi e sapori della nostra terra.
Si tratta di una associazione senza fini di lucro, composta da giudici, degustatori, assaggiatori che, attraverso l’analisi sensoriale studiano ed intendono valorizzare la tradizione (in particolare quella legata ai salumi) del territorio.
Grazie alla proficua collaborazione tra Antonio Gozzi e l’agenzia Nebrodi&olie di Capo d’Orlando ecco così  organizzato l’intenso  tour che, in pochi giorni ha permesso la visita  di una cantina dell’Etna con annessa degustazione, per poi conoscere le aziende locali dei Nebrodi legate alla lavorazione e commercializzazione del suino nero dei Nebrodi, delle nocciole, del pesce azzurro e delle granite con un occhio alla tradizione ed uno alle realtà emergenti, come le birre artigianali nella varietà al fico d’india.
Per Antonio Gozzi il territorio dei Nebrodi rappresenta una bella scoperta, con un ampio paniere di prodotti d’eccellenza.

Morosito