Floresta, tutto pronto per Ottobrando 2014

0
163
Morosito

Domenica 5 ottobre prende il via a Floresta “Ottobrando 2014”. Tema gastronomico della prima delle quattro giornate, sarà il cosidetto fagiolo “a crucchittu” prodotto di  eccellenza del territorio e punto di forza dall’ormai famoso orto De.CO. florestano.
L’Amministrazione del Sindaco Marzullo conta molto sulla riuscita delle 4 domeniche che richiameranno migliaia di visitatori nel comune nebroideo.
I presupposti per bissare il successo delle precedenti edizioni ci sono tutti, attestati dalla massiccia presenza di partecipazione da parte di operatori commerciali e artigianali e dal “tutto esaurito” della recettività, non solo locale.
Il Sindaco, tenuto conto dell’esperienza maturata ha – per tempo – indetto presso la sede municipale una apposita conferenza di servizio preordinata a garantire il regolare svolgimento di tutte le attività in programma alla quale hanno presenziato i rappresentanti delle forze dell’ordine, a vario titolo operanti sul territorio, associazioni di volontariato e di Protezione Civile (Gruppo Alpha di Chiaramonte Gulfi), attivato per il tramite del dipartimento Regionale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana.
Nel corso della conferenza sono stati definiti i piani finalizzati alla gestione dell’ordine pubblico, della viabilità (con il concorso di unità di personale della Polizia Municipale provenienti da comuni limitrofi) e di pronto soccorso, individuando specifiche aree per la sosta dei veicoli, percorsi di sicurezza e dislocazione delle forze complessivamente presenti.
Il programma di apertura è arricchito, come per le successive domeniche, da spettacoli di vario genere dislocati su tutta l’area interessata dalla manifestazione che contribuiranno ad allietare i visitatori.