Capo d’Orlando, corsi di formazione per docenti di italiano a stranieri

0
283

Lavoratori in centri di accoglienza, in prefetture o in ambiti scolastici. Arrivano da esperienze professionali diverse e da numerose regioni i 15 corsisti che stanno preparando l’esame di abilitazione alla certificazione glottodidattica “DILS-PG” relativa all’insegnamento dell’italiano a stranieri per stranieri.
Ad ospitarli è la sede della Cooperativa Servizi Sociali di Capo d’Orlando che da sei mesi è sede convenzionata del CVCL per la somministrazione degli esami CELI e DILS-PG dell’Università per Stranieri di Perugia . “Il corso- spiega Giusy Galipò, procuratore della cooperativa Servizi Sociali- nasce dall’esigenza di professionalizzare il personale dopo l’esperienza che abbiamo avuto sia come gestione del centro di accoglienza di Lampedusa che di diversi centri per richiedenti asilo politico. Insomma la necessità di formare persone presso l’Università per stranieri che ha diverse sedi convenzionate tra cui quella orlandina”. Nella struttura di contrada Malvicino, tra i corsisti vi è anche chi giunge da Sardegna e Puglia e in questi primi giorni si punta soprattutto sulla glottodidattica.
Le docenti Maria Valentina Marasco e Nicoletta Santeusanio tengono le lezioni che prepareranno all’esame per il 5 dicembre.

Morosito