Meteo, il Ferragosto è salvo !

0
16

Dopo quel mese di luglio vissuto all’insegna di nuvole e pioggia, l’estate sembrava compromessa. E invece la bella stagione si è presa la rivincita e ci sta regalando un agosto davvero spettacolare con cieli sereni, temperature elevate e una ventilazione debole. Ormai da oltre dieci giorni l’Anticiclone è riuscito a piantare solide radici sul nostro territorio e stando alle attuali proiezioni dei modelli matematici sembra in grado di farci compagnia ancora a lungo.
E’ per questo che la giornata di Ferragosto scivolerà via tra sole, cieli azzurri e tanto caldo, condizioni che ci permetteranno in tutta tranquillità l’attesissima gita fuori porta, in montagna o al mare. Il calendario, poi, ci regala un invitante ponte proprio tra venerdì 15 e domenica 17. Altri giorni interamente caratterizzati da condizioni estive, a parte un leggero calo termico atteso tra sabato e domenica. Ma sarà roba di poco conto, anzi all’orizzonte spunta una nuova ondata di calore attesa proprio per la seconda decade di agosto.
Sembrerebbe insomma che, seppur con clamoroso ritardo, l’estate anche quest’anno sia riuscita a recitare la sua parte e, pur consapevoli dell’impossibilità di proiettarci troppo in là con le previsioni, non è azzardato ipotizzare un prolungamento della stagione con picchi di caldo e settimane di sole anche a settembre. Qui però entriamo davvero nel campo della fanta-meteorologia, atteniamoci allora alle certezze che a breve termine non possono che farci sorridere con un Anticiclone in splendida forma e spiagge già pronte all’assalto dei vacanzieri.

di Emanuele Canta

Morosito