Alcara li Fusi a portata di smartphone

0
38

Anche Alcara Li Fusi sbarca nel mondo delle Applicazioni per smartphone e iphone con la nuova “app Alcara in tasca”, che consentirà a tutti di scaricare gratuitamente sui propri telefonini un utile strumento per conoscere notizie, storia, tradizioni, itinerari e bellezze del paese dei Nebrodi.
L’applicazione, realizzata da un’azienda operante nel settore delle ICT, si articola in 8 sezioni:
“Comune” con informazioni, riferimenti e numeri di telefono dell’Ente; “Alcara” con informazioni su storia, manifestazioni, monumenti e mappe del paese, nonché indicazioni sulla festa del Muzzuni e sui grifoni; “Itinerari e sentieri”, “Trasporti”, “Contatti”, “Foto”, “Mappa”, “Eventi” ed altro.
Questa applicazione costituisce uno strumento innovativo per consentire di attrarre ad Alcara nuovi presenze sfruttando i nuovi strumenti che offre la tecnologia ed inoltre permette al visitatore di avere una guida utile ed in costante aggiornamento su tutto ciò ciò che riguarda Alcara e dintorni.
Ufficialmente l’applicazione sarà presentata questa sera in occasione dell’apertura della 1° edizione Alcaracountryfestival che inaugura le manifestazioni dell’estate alcarese 2014.
Questa iniziativa si colloca all’interno del percorso di innovazione tecnologica portata avanti dall’Ass. Lucio Pirronello che ha portato nei mesi scorsi già all’inaugurazione dell’Hotspot wireless in P.zza San Nicolò Politi ed all’ammodernamento dei servizi informatici del Comune. In dirittura d’arrivo inoltre un finanziamento regionale per la copertura wireless dell’intero centro urbano.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Nicola Vaneria e dall’assessore all’innovazione tecnologica, Lucio Pirronello, che parlano “di un importante risultato per far conoscere Alcara in tutto il mondo specie ai più giovani, nell’ambito del lancio turistico di un comprensorio che ha notevoli potenzialità ancora non del tutto espresse”.