Alla riscoperta dei vicoli di Tortorici

0
95
Morosito

Anche questa estate a Tortorici si rinnova l’appuntamento con l’evento artistico-culturale intitolato “ ‘nte vaneddi i Turturici…è Arte!”. Si tratta della V Edizione di una mostra d’arte itinerante organizzata dall’Associazione Giovani Oricensi, presieduta da Yuri Paterniti Martello.

Domenica 10 agosto 2014 a partire dalle ore 18:30, sarà possibile godere del fascino dei vicoli (“vaneddi”) del centro storico oricense che saranno caratterizzate dalla presenza di numerosi artisti del luogo e di altre parti della Sicilia.

Ad animare il lungo percorso del suggestivo borgo medievale (XII sec.) ci saranno artisti di ogni genere, quali pittori, scultori, fotografi, artigiani, musicisti, ricamatrici. E quest’anno la novità assoluta sarà la performance di numerosi artisti  di strada che intratterranno il pubblico di ogni età: Santo Scirè, alias Trampolaio Matto; Francesco Mirabile, della Compagnia OnArts, con “Lumie” (circo contemporaneo); Alex Giocoliere, della Compagnia “Circo a palla”, con “Semplicemente Alex”; Andrea De Lirio con “Un Folle in De Lirio” (giocoleria e fachirismo) ed infine Simone Ignazio Russo e Rossana Riso con spettacolo di Mimo/Statue viventi.

Inoltre la serata sarà animata dalle note di fisarmoniche, zampogne, tamburelli siciliani e “marranzani”. Non mancherà la degustazione di prodotti tipici, dal dolce al salato.