Gioiosa Marea, la raccolta differenziata d’estate

0
132

Volantini, locandine e maggiore sensibilizzazione per il servizio di raccolta differenziata con la modalità “porta a porta”, che viene effettuato in tutto il centro urbano di Gioiosa Marea e nella frazione di San Giorgio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, per un’estate “pulita” ricorda i giorni di ritiro dei rifiuti e gli orari per un servizio più efficiente ed economico e rendere la città più accogliente.
I rifiuti differenziati per tipologia e cioè frazione organica, frazione secco-indifferenziata, plastica, carta, cartone, vetro, legno e ingombranti, provenienti dalle abitazioni civili e dalle attività commerciali, dovranno essere raccolti direttamente presso il domicilio degli utenti. I contenitori, all’interno dei quali è vietato introdurre pile, medicinali scaduti, prodotti pericolosi ed infiammabili, oli animali e vegetali, devono essere depositati all’esterno, nei pressi del domicilio dell’utente e saranno ritirati dagli operatori della società incaricata del servizio di igiene urbana, secondo il seguente calendario:
“Indifferenziata: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato;
“Plastica”: martedì e giovedì;
“Carta e cartone”:  mercoledì;
“Vetro e alluminio”: giovedì;
“Ingombranti e legno”: sabato.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, i rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 23.00 alle ore 6.00 nello stesso giorno stabilito per il ritiro che avverrà a partire dalle ore 6.00; invece, dal mese di ottobre al mese di giugno di ogni anno, i rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 21.00 alle ore 6.00, sempre nello stesso giorno stabilito per il ritiro che avverrà a partire dalle ore 6.00.
Nel caso di festività, nel giorno successivo al primo giorno festivo, il servizio comprenderà anche la raccolta della tipologia del rifiuto prevista per il giorno precedente. Gli utenti che sono residenti nella rimanente parte del territorio, dovranno conferire i rifiuti in modo differenziato, nei cassonetti in prossimità distinti per tipologia. Lo svuotamento dei contenitori avverrà con la stessa frequenza del servizio “porta a porta”.
Per il ritiro degli ingombranti si può chiamare il 3663654791.
Per chiedere informazioni, si può contattare l’ufficio Urp allo 0941 363362.