Barcellona a misura di turista, progetto che coinvolge 18 polacchi

0
61
Morosito

È attualmente in corso a Barcellona P.G. un progetto promosso dall’organizzazione polacca *Zespół Szkół Zawodowych* coordinato da Eprojectconsult e con l’Ass. Art. Cult. “A Rocca” nelle persone di Antonino Pietrini e Federica Sottile, nell’ambito del programma della Comunità Europea “Leonardo da Vinci”. Sono 18 in totale i partecipanti polacchi che stanno effettuando un tirocinio lavorativo nei settori del turismo, ICT e Economia. Interessante il progetto nato da quest’esperienza: un sito web 2.0/portale (www.livebarcellona.com) tradotto in diverse lingue (italiano, inglese, tedesco e polacco) sulla città di Barcellona Pozzo di Gotto contenente tutte le informazioni utili a turisti in visita a Barcellona e alla gente locale per conoscere meglio la città e tenersi aggiornati sugli eventi barcellonesi.
Il sito/portale funziona anche da vetrina per le attività commerciali locali e le Associazioni Culturali presenti sul territorio, che possono registrarsi, ottenere gratuitamente uno spazio all’interno del sito, inserire il loro logo, una foto, una piccola descrizione dell’ attività commerciale e mantenere così aggiornato il calendario degli eventi.
In tal modo si ottiene un calendario condiviso consultabile da chiunque sia interessato a vivere la città e si offre la possibilità ai commercianti di promuovere gratuitamente ed autonomamente i loro prodotti/eventi.
Il sito è stato interamente realizzato dai tirocinanti polacchi seguiti dai tutor di progetto Antonino Zumbo e l’arch. Maria Ragno. 
 
Il sito con la collaborazione di tutti i cittadini che si registreranno
diventerà un potente mezzo per vivere a pieno la nostra città.