Una nuova piazza in contrada Grazia di Naso

0
197

Oggi, alle 18, in Contrada Grazia del Comune di Naso, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della omonima Piazza e della nuova strada di collegamento tra la Via Munafò e la Via Cappuccini.
Sono stati ufficialmente ultimati i lavori di riqualificazione urbana dell’area circostante la Chiesa di Maria SS. delle Grazie in contrada Grazia del Comune di Naso, trasformando di fatto in una vera Piazza quello che, sino a pochi mesi fa, era considerato un anonimo piazzale.
L’idea progettuale di fondo scaturisce dalla volontà di armonizzare l’area in questione con il contesto urbano esistente, promuovendo al contempo una auspicabile evoluzione urbanistica. Sono state adottate pertanto soluzioni innovative, in omaggio ad una prospettiva di riqualificazione e valorizzazione all’uso prevalentemente pedonale del tratto di strada in precedenza esistente.
E’ stato, inoltre, realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione, con la messa a dimora di nuove essenze arboree, grandi aiuole sempre verdi, oltre alla installazione di nuovo arredo urbano, consistente in panchine per la sosta dei pedoni e cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’Arch. Mario Messina e dall’Arch. Mario Sidoti Migliore, entrambi dell’U.T.C. del Comune di Naso, mentre la Direzione Lavori è stata curata dall’Ing. Valeria Gallo e l’esecuzione delle opere è stata affidata alla professionalità della ditta F.lli Destro s.r.l.
La piazza in progetto, del tipo circolare, presenta agli angoli ampie aiuole fiorite ed al centro un grande sedile circolare che racchiude un’aiuola con all’interno un albero di alto fusto.
La pavimentazione della villa comunale, tutti i muri in cemento armato, i cordoli ed il sedile circolare al centro della piazza, sono stati rivestiti con intonaco in cemento stampato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e preservarne nel tempo la qualità dei prodotti impiegati.
“Questo importante intervento di riqualificazione urbana – spiega il Sindaco Daniele Letizia – darà al Rione Grazia un concreto contributo per la valorizzazione di una frazione densamente popolata, che può senz’altro offrire spazi urbani nuovi di qualità, per sviluppare nuove creatività, nuovi stimoli di crescita non solo sociale ma anche economica. È questo il disegno che ambiziosamente avevamo in mente per il nostro Paese e che oggi, con l’inaugurazione della nuova Piazza, vediamo iniziare a concretizzarsi. In questo contesto il lavoro che su quest’opera è stato fatto è più che virtuoso e certamente da replicare. Ritengo che sia questo il modo giusto per proseguire la nostra azione amministrativa, perché sintetizza la serietà e la concretezza con cui questa città può continuare a crescere.”

 

Morosito