Lezione del latinista Luigi Miraglia al Liceo Piccolo di Capo d’Orlando

0
187

Massiccia partecipazione di studenti e docenti alla conferenza-lezione tenuta dal professor Luigi Miraglia, latinista e direttore dell’Accademia Vivarium Novum di Roma, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e Classico “Lucio Piccolo”  di Capo d’Orlando.
L’evento, organizzato da Domenica Sindoni e Massimo Raffa, docenti di Latino e Greco presso la sezione Classica dell’Istituto, è stato promosso dal Dirigente Scolastico Giuseppa Rita Pintabona nell’ambito delle iniziative di innovazione della didattica delle Lingue Antiche che nel liceo orlandino sono da tempo in fermento. Si è trattato di un’importante opportunità di aggiornamento professionale per i docenti e al tempo stesso di un prezioso momento formativo per gli allievi del Liceo paladino, che hanno tratto nuovo entusiasmo per lo studio del Latino.
Il professor Miraglia, accompagnato da alcuni suoi studenti provenienti da Brasile, Messico e Ungheria, ha entusiasmato la platea giovanile dialogando in Latino in maniera piacevole e assolutamente disinvolta. Ha inoltre presentato esempi di lettura metrica musicale di testi poetici latini e greci. I ragazzi del “Piccolo” hanno avuto la possibilità di interagire con lui e i suoi allievi chiedendo l’esecuzione di brani studiati durante l’anno scolastico.

Morosito