Il tempo per domani sul messinese

0
13

Su tutto il nostro territorio le condizioni meteorologiche appaiono pessime con un vortice depressionario a ridosso della Sicilia che sta causando severo maltempo in particolare sui versanti ionici, sull’area dello Stretto e sulle zone più orientali dell’area tirrenica. Una configurazione che permarrà ancora per diverse ore condizionando negativamente il tempo. Le temperature però, complice le intense correnti di Scirocco, permarranno su valori decisamente sopra la media del periodo. L’elevato tasso di umidità, inoltre, favorisce la formazione di nebbia sin dalla bassa collina con foschia localmente anche in pianura.
Ma entriamo subito nel dettaglio ed analizziamo insieme il tempo previsto sulla provincia di Messina per domenica 02 febbraio.
CIELI
In mattinata condizioni perturbate con cieli coperti e piogge intense su tutto il nostro territorio con accumuli maggiori sul versante ionico.
Nel pomeriggio e in serata le condizioni resteranno marcatamente instabili ma assisteremo ad un graduale miglioramento con fenomeni più intermittenti, deboli e localmente occasionali.
VENTI E MARI
I venti soffieranno moderatamente ancora da Scirocco per tutta la prima parte della giornata, poi dal pomeriggio tenderanno a disporsi da Ponente. I mari si presenteranno mossi, agitato lo Ionio.
TEMPERATURE
Le temperature non subiranno variazioni degne di nota e oscilleranno su valori compresi tra +15/16°C di massima e +12/13°C di minima.
TENDENZA LUNEDI’ 03 FEBBRAIO
Le tendenze del tempo per lunedì confermano ancora condizioni instabili per tutta la mattinata con cieli molto nuvolosi o coperti e piogge a tratti forti ! Col trascorrere delle ore però i cieli tenderanno a mostrare i primi spazi di sereno che poi, in serata, diverranno ampi con cessazione di ogni fenomeno e diradamento delle nubi !