Milazzo, arrivano le navi da crociera

0
126

Nel 2014 il porto di Milazzo accoglierà almeno sette navi da crociera, tra le quali la Costa NeoRomantica che sta completando il giro del mondo. Lo ha comunicato al sindaco Pino l’Autorità portuale, inviando la lista ufficiale degli arrivi previsti da settembre a novembre. Ad approdare sulla parte terminale di molo Marullo saranno tutte navi della flotta Costa e (in un caso) della Fti-Cruises, con soste prevalentemente di un’intera giornata. Ciascuna nave ospiterà quasi 1700 passeggeri per un totale quindi di oltre diecimila crocieristi che sbarcheranno nella città del Capo.
“Dall’elenco approdi 2014 delle navi da crociera nel porto di Milazzo – scrive l’Autorità portuale – emerge un interessante incremento (oltre il doppio) rispetto alle presenze dell’anno scorso. Ciò conferma che l’impegno congiunto di Istituzioni ed operatori locali può contribuire significativamente alla crescita di tale importante settore”.
Soddisfatto il sindaco Carmelo Pino.  “Il crocierismo per noi è stato sempre un segmento importante per il rilancio del turismo e per questa ragione abbiamo sempre sollecitato  l’Autorità portuale  a dedicare particolare attenzione alla promozione e all’incentivazione delle presenze crocieristiche nel porto di Milazzo. Appello raccolto dal presidente dell’Autorità portuale, Antonino De Simone che sin dal suo insediamento ha profuso il massimo impegno affinché il nostro porto cominciasse ad entrare nel circuito crocieristico. Questo maggiore impegno per Milazzo dimostra che la recente promozione dello scalo effettuata  dall’Autorità portuale in occasione di tutte le fiere di settore è stata efficace e Milazzo godendo di una posizione favorevole, di un’offerta turistica interessante e di banchine adeguate ad accogliere navi da crociera di media grandezza, cha registrato una certa attrattività per le compagnie internazionali».