Il giorno della memoria

0
80

Oggi, 27 gennaio 2014, alle ore 11 si è svolta la manifestazione sulla “Giornata della memoria” presso la sede associata IPAA ed Odontotecnico del L.S. “Piccolo” di Capo d’Orlando. Ha partecipato all’evento l’Associazione “ASAS” rappresentata dal poeta Gino Puglisi inteprete di alcune sue toccanti poesie sull’argomento. Sono state inoltre presenti: autorità civili, militari e religiose e rappresentanti delle varie scuole superiori di Capo d’Orlando.
L’evento faceva parte delle iniziative organizzate nell’ambito del progetto della memoria, “Schiavi nei propri sogni e liberi nei propri passi” coordinato dalla professoressa Tinuccia Di Dio.
L’introduzione del Dirigente scolastico, Professoressa Giuseppa Rita Pintabona dell’ L.S. “Piccolo” di Capo d’Orlando, ha aperto l’evento ed ha stimolato i presenti ad una riflessione sulla desiderio di un mondo migliore. Successivamente la Professoressa Tinuccia Di Dio ha chiesto di spostare la riflessione personale, non sul giorno della memoria, ma sul giorno della coscienza.
A seguire è stato proiettato un video realizzato dagli alunni, contente commenti ed immagini di grande impatto morale. Immagini che richiamano per tutti la necessità di frequentare sempre la memoria e di non considerare mai risarcito il debito con il nostro passato.
Infine, alcuni allievi hanno recitato una serie di poesie celebri ed altre frutto del loro lavoro dal titolo: “Per non dimenticare”.