Operazione “Luna”, nove condanne

0
207

Nove condanne ed una assoluzione. Si è chiusa così, al Tribunale,  l’ultima trance del processo scaturito dall’operazione “Luna”, che portò alla scoperta di un vasto traffico di droga nella zona dei Nebrodi (in particolare Sant’Angelo di Brolo) ad episodi di spaccio di banconote false e persino atti intimidatori ai danni di amministratori comunali dell’epoca a Sant’Angelo per l’affidamento di appalti.
Il collegio giudicante, Maria Pina Lazzara presidente, Vincenza Randazzo e Vincenzo Mandanici a latere, ha condannato a 2 anni ed 800 euro di multa Francesco Paolo Danzè, ad un anno e 10 mesi (pena sospesa) Antonino Guidara e Francesco Pietro Guidara.
Cinque anni e mezzo e 1.500 di multa sono stati invece inflitti a Michele Princiotto mentre Michele Siragusano è stato condannato a 2 anni di reclusione e 800 euro di multa.
I giudici hanno poi inflitto 5 anni e 10 mesi a Luigi Terranova mentre Orlando e Vittorio Terranova sono stati condannati ognuno ad un anno e mezzo (pena sospesa).
Infine un ulteriore anno di reclusione è stato disposto per Francesco Cannizzo come continuazione di reati già portati alla luce con un’altra operazione antimafia (la cosiddetta Due Sicilie). Così complessivamente per lui la pena sale a 17 anni e 8 mesi oltre all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Prescrizione invece per Antonino Segreto. Il collegio difensivo era composto dagli avvocati Carmelo Occhiuto, Tommaso Calderone, Pippo Condipodaro, Tindaro Celi e Marilena Bonfiglio.
Il processo, scandito da diverse tranche, vedeva originariamente imputate 18 persone coinvolte nell’operazione condotta dalla DDA di Messina “Luna”.
Oltre al traffico di droga proveniente anche dall’estero, e spacciata nel comprensorio tra Capo d’Orlando e Patti, gli inquirenti fecero luce su una serie di episodi eclatanti avvenuti a Sant’Angelo di Brolo tra il 2001 ed il 2004 e che culminarono col pestaggio di un assessore in piazza. L’amministratore venne “punito” per la sua resistenza nell’affido in sub appalto di alcuni lavori di metanizzazione.