Capo d’Orlando, computer gratuiti agli studenti

0
51
Morosito

Computer portatili per gli studenti orlandini che hanno ultimato le medie e raggiunto la maturità. Per il quarto anno consecutivo l’Assessorato alle nuove tecnologie coordinato dall’Assessore Cettina Scaffidi, ha previsto l’assegnazione di computer per gli studenti orlandini nell’ambito del progetto decollato nel 2009 con il quale si punta ad informatizzare in maniera massiccia la città anche grazie alla prima rete wireless pubblica nata in provincia.
Proprio in questi giorni è stato ufficializzato l’acquisto di 108 portatili (per un importo di 36.500 euro (oltre Iva) che nelle prossime settimane verranno consegnati ai ragazzi.
“Questa iniziativa ha una importante valenza sociale – ha dichiarato l’Assessore Scaffidi – il computer tramite internet oggi ci permette di essere sempre in contatto con il Mondo. Lo scambio di notizie, di nozioni, di informazioni è fondamentale per la crescita culturale di un popolo. Anche per questo abbiamo creato e potenziato nel tempo, la rete wireless in tutto il territorio comunale. Computer e internet gratis a Capo d’Orlando è infatti, da anni una splendida e utilissima realtà. Ma l’uso di questa tecnologia deve essere dosato con grande parsimonia ed intelligenza. Anche per questo abbiamo affiancato all’iniziativa anche convegni per per spiegare ai giovani, come usare al meglio la rete”.
Di pari passo si sta portando avanti il progetto per l’ampliamento della rete wireless in città ed altre iniziative di digitalizzazione del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.
“Già oggi- aggiunge l’assessore- tutte le delibere passano attraverso l’albo pretorio informatico che si trova in Municipio, oltre che nel sito istituzionale. Un grande schermo con il touch screen permette di visionare delibere e determine senza bisogno di carta. Anche ai consiglieri comunali tutti gli atti vengono ormai inviati da qualche anno per posta elettronica. Con grande risparmio in termini di utilizzo di personale e di carta”.