Primo assaggio d’autunno

0
21

Sta per raggiungerci la prima perturbazione dai connotati pienamente autunnali, non sembra ancora arrivata la svolta ma per le prossime 18-24 ore saremo bersagliati da piogge e temporali, localmente anche intensi. Tutto ciò a causa di un temporaneo cedimento della struttura anticiclonica che consentirà ad una depressione di incunearsi nel Mediterraneo centrale portando scompiglio. Si attiveranno forti venti di Maestrale mentre la colonnina di mercurio subirà una sensibile diminuzione. Tutto però si risolverà molto velocemente.
Ma entriamo subito nel dettaglio ed analizziamo insieme il tempo previsto sulla provincia di Messina per martedì 05 novembre.
CIELI
In mattinata cieli che spazieranno dal molto nuvoloso al coperto con peggioramento evidente col trascorrere delle ore quando inizieranno a cadere le prime piogge, localmente anche intense.
Nel pomeriggio vivremo la fase “clou” di questa perturbazione con temporali e acquazzoni che non risparmieranno nessuna zona del messinese con maggiore esposizione, però, del versante tirrenico.
In serata graduale miglioramento con spazi di sereno.
VENTI E MARI
I venti soffieranno inizialmente ancora da Libeccio, ma già in tarda mattinata ruoteranno a Ponente prima e a Maestrale dopo rinforzando ovunque. Attese raffiche anche forti, specie durante le precipitazioni. Tutti i mari, di conseguenza, aumenteranno il loro moto ondoso con il Tirreno che a fine giornata si presenterà molto mosso.
TEMPERATURE
Le temperature com’è facile ipotizzare sono previste in diminuzione, anche sensibile. Le massime si attesteranno intorno ai +20°C mentre le minime scenderanno anche fino a +13°C a livello del mare in tarda serata.
TENDENZA MERCOLEDI’ 06 NOVEMBRE
Le tendenze del tempo per mercoledì evidenziano il netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con ultimi residui addensamenti al mattino ma senza fenomeni associati. Col trascorrere delle ore spazio ad ampi rasserenamenti e a un continuo soleggiamento ! Si aprirà così una nuova lunga fase di bel tempo !

di Emanuele Canta

Morosito