Al via i lavori di sistemazione del cunettone di Bruca

0
119

Hanno preso il via questa mattina in via Bruca a Capo d’Orlando i lavori per la pulizia e la sistemazione del cunettone a ridosso dell’omonimo torrente tracimato in occasione dei nubifragi di domenica e giovedì scorsi. Proprio il corso d’acqua, ristretto nel corso dei decenni nel suo alveo e con gli argini rotti in due punti da alcuni residenti che avevano realizzato un passaggio per le auto, era stato la causa degli allagamenti che hanno interessato una decina di abitazioni sulla via Consolare Antica in contrada Piana.
L’impresa dovrà  ripristinare e adeguare il corso del torrente Bruca nel tratto compreso fra la Consolare Antica e la statale 113.
In pratica è stato riaperto il cunettone intasato dai detriti trascinati dalla “piena” della scorsa settimana e sono stati rimossi anche oggetti finiti per incuria nel corso d’acqua. Poi si procederà a rendere più consistente la portata del torrente per innestarlo al tratto che va dalla Consolare Antica alla Trazzera Marina. I lavori dovrebbero dare maggiori margini di sicurezza contro gli allagamenti anche se, vista l’eccezionalità delle precipitazioni degli ultimi anni, caratterizzare da vere e proprie “bombe d’acqua” il pericolo non può mai dirsi scongiurato.