“E’ stata una pioggia alluvionale”

0
75

E’ stata un’ora di inferno quella vissuta a Capo d’Orlando tra le ore 19:30 e le ore 20:30 quando un temporale di enormi proporzioni si è abbattuto sul centro con fortissima attività elettrica e pioggia a carattere alluvionale !!!
I pluviometri della zona hanno segnato un accumulo di 42.7 mm , tutto molto concentrato nell’area di Capo d’Orlando visto che nei comuni confinanti come Capri Leone e Brolo si sono segnati rispettivamente appena 12 mm e 13 mm !
Colpita anche Lipari con 21.9 mm, qui segnalati tuoni particolarmente forti, veri e proprio boati che hanno scosso la popolazione.
Domenica scorsa ancora la stessa area fu colpita da un altro intenso rovescio che però non superò i 22 mm, stavolta è stata un’altra storia !
Questa immagine a corredo dell’articolo evidenzia proprio il momento di impatto della cella temporalesca con la costa orlandina: le X rappresentano i fulmini !
Il temporale ha assunto una connotazione particolarmente violenta anche a causa della temperatura del mare ancora molto elevata che ha fornito l’energia necessaria per lo sviluppo di potenti cumulonembi, nubi torreggianti da cui nasce il temporale.

di Emanuele Canta

Morosito