Le previsioni meteo per il fine settimana, stasera temporali

0
94
Morosito

LE PREVISIONI DEL TEMPO SU MESSINA E PROVINCIA PER SABATO 10 AGOSTO

a cura di Emanuele Canta

Messa ormai alle spalle la giornata sin qui più calda del 2013, almeno per la provincia di Messina, sta adesso per giungere una perturbazione in grado di cambiare radicalmente le condizioni del tempo. Ed infatti, com’è possibile notare dalle immagini del satellite, nubi compatte stanno per agganciare la Sicilia sospinte da forti venti di Maestrale. Di conseguenza le temperature diminuiranno sensibilmente, ma sarà soprattutto il contatto tra aria più fredda e quella molto calda ancora presente a tutte le quote ad innescare forti temporali e locali grandinate ! Tutto comunque molto estemporaneo, come tra i più classici peggioramenti estivi. Ed infatti da domenica l’estate riprenderà il suo cammino, anche se il caldo africano resterà per il momento molto distante.
Entriamo allora subito nel dettaglio ed analizziamo insieme il tempo previsto sulla provincia di Messina per sabato 10 agosto.
CIELI
In mattinata cieli da nuvolosi a molto nuvolosi o coperti con precipitazioni molto localizzate ma a prevalente carattere temporalesco. A tratti farà capolino anche il sole !
Nel pomeriggio ancora residua nuvolosità ma sempre meno organizzata. Col trascorrere delle ore infatti si faranno strada ampi rasserenamenti con cessazione di ogni fenomeno.
VENTI E MARI
I venti soffieranno moderatamente da Maestrale con raffiche forti tra le isole Eolie e la costa tirrenica. Di conseguenza il Tirreno si presenterà molto mosso, poco mosso invece lo Ionio.
TEMPERATURE
Le temperature sono previste in sensibile diminuzione con le massime che sul versante tirrenico toccheranno a stento i +30°C. Le minime, al primo mattino, crolleranno fino a +21/22°C a livello del mare !
TENDENZA DOMENICA 11 AGOSTO
Le tendenze del tempo per domenica confermano il ritorno del sole con ultime residue nubi ma davvero di poco conto. Anche le temperature torneranno su valori pienamente estivi, pur restando lontana l’aria africana che nei giorni scorsi ha attanagliato l’intero Paese.
E dando uno sguardo alla prima parte della prossima settimana, si prospetta una solida stabilità con l’Anticiclone delle Azzorre ad imperare sui nostri territori.
Ma seguiremo passo dopo passo l’evoluzione, vi invito pertanto a non perdere i quotidiani appuntamenti del meteo.