La polemica corre, il trenino no !

0
29

Doveva essere il divertimento per i turisti, sta diventando argomento di svago per chi guarda divertito e smaliziato alle cose politiche cittadine. Il trenino che il comune acquistò lo scorso anno, dopo un periodo di prova per utilizzarlo in estate e durante la festività natalizie, resta fermo, ufficialmente per un guasto, anche se ormai si è conoscenza di un una multa elevata dalla polizia per la mancanza di un documento amministrativo. Una querelle sfociata ieri in una nuova interrogazione dei consiglieri di opposizione che chiedono al sindaco una serie di spiegazioni su quanto sta avvenendo soprattutto sul costo di 60.000 euro del mezzo.
“Premesso nel merito che il trenino è in perfetta regola- replica Enzo Sindoni- e che è stato fermato per una verifica tecnica, assicuro che il veicolo è munito di assicurazione e che i dipendenti autisti sono abilitati alla guida dello stesso”.
“Il trenino- aggiunge il sindaco- è stato utilizzato fino al 31 dicembre del 2012 per 97 giorni. Con delibera del dicembre 2003 l’Amministrazione della quale faceva parte uno degli odierni interroganti ossia il consigliere Gaetano Sanfilippo, ha affittato analogo mezzo spendendo per un solo giorno di attività 2.400 euro. Pertanto delle due, l’una: o Sanfilippo da Assessore sprecava i soldi del Comune, o, Sanfilippo da Consigliere di opposizione fa male i conti e induce in errore i suoi colleghi”.
“Nessuno spreco dell’amministrazione della quale facevo parte- replica Sanfilippo- visto che quell’anno il trenino costò 1.300 euro per il periodo di Natale.  E’ l’attuale amministrazione che oltre all’acquisto del mezzo ha speso sino ad oggi 4.424 euro in riparazioni oltre ai 60.000 euro di acquisto che non risultano neppure ancora versati al fornitore. Sugli altri dettagli- conclude Sanfilippo- ci confronteremo nelle sedi istituzionali dove emergerà la verità.”
Insomma, in attesa che torni a viaggiare per il lungomare il trenino, a Capo d’Orlando, corre una polemica che non manda in ferie la politica.