Capo d’Orlando, l’arancino al nero di seppia ha il marchio De.Co.

0
265

“L’arancino del mare di San Gregorio” è il primo prodotto a marchio DE.CO. del Comune di Capo d’Orlando.
A fregiarsi della “prima” denominazione Comunale di origine, istituita dal
Consiglio Comunale del 15 marzo dello scorso anno,  l’arancino comunemente chiamato “al nero di seppia”, che il ristorante La Tartaruga sito nel Borgo di San Gregorio, ha “inventato”, e da molti anni propone ai suoi clienti.
Il marchio di denominazione Comunale di origine  ha il compito di valorizzazione le attività agro alimentari tradizionali locali.
“Dobbiamo puntare su questi prodotti- afferma l’assessore Cettina Scaffidi- poiché la produzione locale che viene ad oggi realizzata e commercializzata in piccole quantità, possa, grazie al marchio, essere veicolata in modo particolareggiato. La De.Co quindi  siamo certi che assumerà un ruolo strategico, non solo nella salvaguardia delle produzioni locali, ma soprattutto nella valorizzazione del luogo d’origine.
Entro breve altri prodotti saranno autorizzati con il marchio di denominazione Comunale, e si tratta di un particolare gusto di granita prodotto da un bar del centro e di prodotti caseari di un giovane imprenditore che da qualche anno ha avviato l’attività.